Martedì 05 Marzo 2013 presso la Cantina Valpolicella di Negrar si è tenuto il I° meeting viticolo Vitiver dal titolo “Le malattie del legno della vite: attualità e prospettive”.

Vitiver è un consorzio fondato da vivaisti viticoli che da generazioni partecipano in maniera attiva ai cambiamenti del mondo della viticoltura e dell’enologia. Per fare questo abbiamo concentrato le nostre energie nell’attuare progetti di ricerca finalizzati al miglioramento della viticoltura, con particolare riguardo a quella veronese, e alla divulgazione dei risultati. Con questa filosofia nasce il primo meeting viticolo Vitiver, che vuole essere l’inizio di una serie di incontri per affrontare le tematiche del mondo del vivaismo e della viticoltura: Vitiver, oltre ai progetti di selezione clonale e di resistenza alle principali patologie fungine attraverso incroci mirati, partecipa attivamente al progetto “Agro.Free” per affrontare le problematiche dell’aumento delle infezioni da tumore batterico della vite (Agrobacterium vitis), patologia per la quale tuttora non esistono validi metodi di lotta.

Tale progetto, finanziato in ambito PSR Regione Veneto mis.124, vede il coinvolgimento,oltre che di Vitiver, del Centro di Ricerca del CRA-VIT di Conegliano e dell’Università di Padova. Con l’occasione di questo incontro si vuole anche affrontare la problematica del mal dell’esca, malattia conosciuta un tempo come patologia propria delle viti vecchie, che negli ultimi anni colpisce anche le viti più giovani, provocando gravi perdite produttive sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, tanto da costringere spesso i viticoltori al reimpianto.

adm_vivairighi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *